ATTIVITA’

Slider

AREE DI ATTIVITÀ

Lo studio fornisce assistenza legale nell'ambito del diritto civile, con le specifiche competenze qui di seguito dettagliate,
e, in ambito penale, limitatamente alle vertenze che vedono coinvolte le compagnie di assicurazione e i relativi assicurati tenuti al risarcimento dei danni.

diritto delle assicurazione

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI, RESPONSABILITÀ, RISARCIMENTO DANNI

Lo studio è da oltre venticinque anni fiduciario di alcune tra le più importanti compagnie di assicurazione e fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di responsabilità in ogni ambito (medica, sanitaria, professionale in genere, da circolazione stradale, da cose e animali in custodia, da esercizio di attività pericolose, da infortuni sul lavoro, …) e del relativo risarcimento dei danni, avvalendosi, se del caso, della necessaria e/o utile assistenza tecnica (in particolare di medici legali e/o di medici specialisti, di periti assicurativi e industriali per perizie ricostruttive e/o estimative, di altri tecnici di volta in volta competenti sulle varie questioni).

Il cliente viene assistito con competenza e professionalità e viene tenuto costantemente aggiornato sullo sviluppo delle pratiche.

responsabilità civile

RECUPERO CREDITI

Lo studio svolge attività di recupero crediti, procedendo con l'invio al debitore di un'intimazione di pagamento e, in caso di esito negativo della medesima, curandosi di reperire informazioni sulla solvibilità del debitore medesimo e sull'eventuale pendenza di procedure esecutive nelle quali sia possibile intervenire, per analizzare poi la situazione insieme al cliente, effettuando un'analisi dei costi e dei possibili risultati al fine di valutare se procedere, o no, giudizialmente.

diritto di famiglia e minorile

DIRITTO DI FAMIGLIA, DEI MINORI, DELLE PERSONE

Lo studio si occupa, da oltre trent’anni, di diritto di famiglia e dei minori.

Nelle crisi coniugali e/o di coppia più in generale il cliente viene assistito e accompagnato per affrontare al meglio ogni relativa questione e controversia che lo riguardi sotto ogni profilo, tenendo sempre conto dell’interesse dei figli coinvolti.
Inoltre, da qualche anno, grazie alla collaborazione con la dott.ssa Camilla Lico lo studio fornisce un’assistenza ai propri clienti anche dal punto di vista psicologico.

Lo studio si occupa anche di questioni di riconoscimento e/o di disconoscimento di figli, di affido, di adozioni, di cause relative alla decadenza e/o alla restrizione della responsabilità genitoriale e di ogni altra che veda coinvolti minorenni.
Lo studio si occupa anche di questioni riguardanti le misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia (amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione, incapacità naturale).

psicopatologia e Neuropsicologia forense

PSICOPATOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA FORENSE

Lo studio, dal 2017, fornisce assistenza e consulenza ai clienti che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà in ambito familiare (lutti, separazioni, divorzi, problemi che riguardano i figli e i rapporti genitori/figli) e offre attività di consulenza nell'ambito di procedimenti giudiziali.

Sempre più spesso, infatti, all'interno di una crisi matrimoniale o in situazione di una difficoltà nell'ambito familiare il cliente, oltre al sostegno legale, necessita del sostegno psicologico per le scelte da intraprendere e per la necessaria assistenza, sia in fase stragiudiziale sia in fase giudiziale.